- Arte e Cultura
Andy Warhol . Serial Identity
Il museo MA*GA per oltre quattro mesi, dal 22 gennaio al 18 giugno 2023, ospita una grande mostra dedicata a Andy Warhol (1928-1987), uno dei vertici assoluti dell’arte e della cultura del Novecento. La mostra, dal titolo Andy Warhol. Serial Identity ripercorre attraverso oltre 200 opere, provenienti da istituzioni internazionali come l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, l’archivio di Ronald Nameth e prestigiose collezioni private, l’intero universo creativo di Warhol, dai primi disegni realizzati per l’editoria e la moda, alle più importanti opere pop.
La mostra apre con alcuni raffinatissimi disegni che mettono in luce gli inizi del giovane Warhol nella New York degli anni Cinquanta quando lavorava come disegnatore pubblicitario e illustratore di libri e riviste. Dai primissimi anni Sessanta la serialità permette a Warhol di superare l’unicità dell’opera d’arte e di trovare una cifra stilistica che lo renderà inconfondibile e famoso in tutto il mondo.
Sono di questi anni le famosissime opere dedicate a Marilyn Monroe e Jacqueline Kennedy, i Death and Disasters, i Flowers, le Cow, la Suop Campbell’s, i Dollar Sign, la Perrier, e la ricca produzione di film proposti al Museo MA*GA in versione integrale, Empire (1964, 8h 5min), Kiss (1963-1964, 58 min), quattro Screen Tests (Salvador Dalì, Bob Dylan, Lou Reed e Edie Sedgwick); cinque episodi di Andy Warhol’s Fifteen Minutes, prodotti per l’iconica Andy Warhol’s TV e i tre estratti video del 1981 per il Saturday Night Live, lo show tv più famoso d’America, considerati i vertici dell’opera televisiva warholiana.
Questa sezione è ulteriormente amplificata all’Aeroporto di Milano Malpensa, Terminal 1 – La Porta di Milano, grazie al grande led-wall dedicato a Andy Warhol’s TV - Special Project, una spettacolare video installazione con le più note immagini. Per la prima volta in Italia è esposta la straordinaria video installazione del fotografo e regista americano Ronald Nameth nata della performance Exploding Plastic Inevitable orchestrata da Warhol con i Velvet Underground e Nico, portata in scena negli Stati Uniti dall’aprile 1966 al maggio dell’anno successivo.
Nel corso degli anni Settanta la ricerca di Warhol si arricchisce di contenuti: sempre nuove immagini tratte dai mass media, la famosa serie Ladies and Gentlemen, i numerosissimi ritratti di personaggi famosi nel campo dello spettacolo, dell’arte, della moda come Liza Minnelli, Joseph Beuys, Miguel Bosé e molti altri.
Il personale e sentito rapporto di Warhol con la musica emerge anche dalle copertine di dischi disegnate dedicate, negli anni Cinquanta, alla musica classica e al Jazz e nei successivi decenni ai celebri gruppi musicali emergenti come i Velvet Underground e i Rolling Stones, o ai famosissimi cantanti John Cale, Liza Minnelli, Aretha Franklin, The Smiths, Debbie Harry, Loredana Bertè, solo per citare alcune note collaborazioni.