Alti si stagliano le rocche e i castelli sulle colline: luoghi un tempo inaccessibili, oggi a disposizione di chi voglia coglierne le bellezze architettoniche e artistiche.
Si parte nella zona bassa della provincia di Varese, alla scoperta dei castelli viscontei di Cislago, con la sua tipica pianta a U, di Fagnano Olona, dove è ben conservato un torrione di notevole fattura, di Jerago e di Somma Lombardo. Qui è possibile ammirare varie collezioni, tra cui una ricca raccolta di armi e armature del ‘500 di provenienza spagnola.
Qualche chilometro ed eccoci al castello di Masnago, oggi sede della Galleria d’Arte Contemporanea di Varese, e poco più avanti alla Torre di Velate, le cui origini risalgono all’XI secolo. Ci spostiamo a Induno Olona per scoprire insieme il castello Medici di Marignano, con all’interno ambienti di buona fattura caratterizzati da arredi importanti.
Ad Angera c’è la Rocca Borromeo, che sorge su uno sperone roccioso da cui ammirare uno splendido scorcio del Lago Maggiore. Di gran pregio al suo interno il Museo della Bambola, che raccoglie anche giocattoli di legno e latta, libri e giornali per ragazzi e materiale iconografico dal XVIII secolo ai giorni nostri.
to manage your profile, your preferences and your stored contents
to upload your tourist offers and discover B2B opportunities