- Active & Green
- Arte e Cultura
- Cicloturismo
- Laghi e fiumi
- Siti Unesco
Varese, a due passi dal mondo
Un territorio in posizione strategica
UNA POSIZIONE BARICENTRICA
Varese e la sua provincia offrono un paesaggio naturale e ampi spazi verdi per svolgere attività sportive outdoor e strutture sportive di qualità per attività sportive indoor rendono questo territorio ideale per dedicarsi ad attività fisica o di recupero, a livello amatoriale o agonistico.
OSPITALITÀ
Ampia è la disponibilità di strutture, con un cospicuo numero di posti letto soprattutto
nell’area Malpensa. Varese e la sua provincia dispongono di quasi 700 strutture tra
alberghiero ed extralberghiero, con circa 25.000 posti letto complessivi. L’offerta spazia da hotel attrezzati ad agriturismi e B&B, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dettata da una visita di piacere, da un viaggio di lavoro o da una permanenza a fi ne sportivo.
COLLEGAMENTI
- Varese si trova in una posizione strategica, a pochi chilometri da Milano e dall’aeroporto intercontinentale di Malpensa. È il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri e vi sono basate diverse compagnie aeree. La provincia di Varese è collegata con tre arterie molto importanti.
- La A8 che la collega con Milano, prima autostrada d’Italia inaugurata nel 1924, la A9 che collega alla provincia a Como e alla Svizzera e la A26 che porta verso il Piemonte. Queste tre autostrade consentono collegamenti nazionali ed internazionali che rendono Varese una meta semplice da raggiungere.
- Il trasporto pubblico offre collegamenti tramite autobus extraurbani che permettono di raggiungere agevolmente ogni paese della provincia e tramite linee urbane per le maggiori città come Varese, Busto e Gallarate. Grazie alla presenza delle linee Ferroviarie Trenord è possibile raggiungere la città di Varese in treno da Milano e dal Piemonte su due direttive che collegano la provincia e le città principali, anche con l’aeroporto di Malpensa e con la Svizzera tramite Malpensa Express e TILO.
- La provincia è raggiungibile anche via lago grazie a un servizio di trasporto con battello e traghetto che collega il Piemonte ai paesi di Laveno, Luino e Angera sulla costa lombarda.