- Active & Green
Le selve castanili: storie vive
Nelle selve castanili del Parco Campo dei Fiori, sotto il sapiente monitoraggio del Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio, il bosco matura i frutti dell'autunno.
Ad ottobre 2021, puoi partecipare alle raccolte condivise, ed ascoltare la storia di come il bosco e l'uomo cerchino un nuovo equilibrio.
La selva castanile (Castagneto da frutto) è un paesaggio agro-forestale riconosciuto anche dal Catasto Italiano e dalla L.R. n. 5 del 20 luglio 2007. E' caratterizzata da una copertura forestale rada, composta quasi esclusivamente da castagni, che lascia filtrare luce sufficiente per la crescita di erba al suolo.
Sono uno dei paesaggi che incontrerai camminando lugno i sentiri del Parco Regionale del Campo dei Fiori, e dove puoi raccogliere le castagne in condivisione.
Lo spazio è gestito in modo ottimale per la produzione di frutti, oltre ad essere un habitat di grande valore e costituire un paesaggio tradizionale dei nostri territori.
La grande maggioranza delle selve castanili sono di proprietà privata. Vi sono dunque dei castanicoltori, a volte aziende agricole a volte semplici privati, che coltivano quei luoghi, pulendo il sottobosco, curando le piante e mantenendo il territorio.
La raccolta di castagne e di ogni altro prodotto all'interno delle selve castanili è dunque vietata in quanto i frutti sono di proprietà del castanicoltore e la loro raccolta sarebbe un furto nei suoi confronti. Ma vi sono momenti di raccolta in codivisione, aperti a tutti.
Le raccolte in condivisione sono aperte a tutti: trovi il calendario delle raccolte e delle degustazioni 2021 qui
La novena, pratica antichissima
Il consorzio castanicoltori raccoglie le castagne anche dai privati e le remunera in relazioe a pso e qualità. Dopo la raccolta, le castagne raggruppate per varietà e pezzatura vengono sottoposte a novena, pratica antichissima che prevede la messa a bagno delle castagne per nove giorni, cambiando l'acqua giornalmente. In questo periodo i frutti colpiti da insetti o da funghi vengno a galla. Al termine le castgane vengono fatte asciugare e inviate alla commercializzazione del frutto fresco o alle lavorazioni successive.