- Laghi e fiumi
- Arte e Cultura
- Parchi
- Borghi
Turismo accessibile sul Lago Maggiore
Il Lago Maggiore è uno dei laghi più belli e ricchi di storia della penisola. La particolare configurazione fisica e paesaggistica del lago e il clima mite hanno favorito e incrementato l’insediamento dei popoli sul lago risalenti all’età del Ferro. Dall’ 1800 si affermò la sua vocazione turistica, una vocazione che continua ad attrarre ancora oggi un gran numero di visitatori.
Il sito Lombardia Facile propone alcune tappe sulla sponda lombarda del lago con informazioni specifiche dedicate ai turisti con disabilità e con altre esigenze specifiche.
Angera è un antico borgo dal fascino naturale e millenario. Risalendo per poco più di un km verso ovest, si raggiunge la Rocca Borromea da cui si gode una vista incantevole. Oggi la Rocca ospita il Museo della bambola e del giocattolo, una collezione di oltre mille pezzi tra le più ricche d’Europa.
Laveno Mombello è uno dei borghi più suggestivi della provincia di Varese, la passeggiata sul lungolago offre un suggestivo panorama, con il lago da una parte e notevoli edifici porticati e viuzze pedonali dall’altra. Il paese è dominato dal monte Sasso del Ferro: raggiungibile con la funivia, rappresenta uno dei punti panoramici e spettacolari del Lago Maggiore. La partenza della funivia è nel centro di Laveno.
Proseguendo per circa 8 km, si raggiunge l’Eremo di S. Caterina del Sasso tra i più suggestivi e affascinanti luoghi del Lago Maggiore.
Sulla sponda orientale del lago, ritroviamo Luino, meta turistica molto apprezzata da chi ama lo sport all’aria aperta. Varie vie del centro, vicino al lungolago, sono in piano con pavimentazione ben connessa. Luino ha una bella passeggiata sul lungolago recentemente sistemato.
La Gestione Navigazione Laghi collega fra loro le principali località che si affacciano sulle varie sponde del lago Maggiore. Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta; per maggiori informazioni sulle tariffe, sull’accessibilità di navi e pontili e sul servizio di assistenza: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx