- Arte e Cultura
- Food
Serate a Varese: Scopri le Sere FAI d'Estate al Monastero di Torba
Un'esperienza unica nelle serate estive a Varese
Scopri le magiche Sere FAI d'Estate al Monastero di Torba, un evento straordinario che ti porta alla scoperta del patrimonio culturale e naturalistico della Lombardia. Dal tramonto fino a notte fonda, immergiti in un'atmosfera suggestiva tra storia, arte e natura.
Visite speciali e osservazioni astronomiche
Durante le Sere FAI d'Estate, il Monastero di Torba apre le sue porte per visite serali speciali. Il programma include viaggi attraverso l'arte medievale, incontri culturali e esperienze uniche come le osservazioni del cielo stellato guidate da esperti astrofili.
visite guidate al tramonto
29 giugno | 13 luglio | 3 agosto | 24 agosto
Ingresso e visita guidata: ore 18.30 | 19.30 | 20.30
Solo ingresso: ore 19.00 | 20.00 | 21.00
Il Monastero di Torba organizza quattro visite serali al tramonto: sabato 29 giugno e il 13 luglio è previsto un incontro dal titolo "Storie a Colori del Medioevo" un viaggio variopinto attraverso l'arte, la spiritualità e le credenze per conoscere similitudini e differenze tra l'uomo medievale e quello contemporaneo.
Il 3 e il 24 agosto si scoprirà il Monastero in un racconto "Tra Soria e Leggenda" in cui si si intrecciano ricerca scientifica, archeologia, scienza e storia, insieme a credenze popolari della tradizione orale e folklore.
Cene al tramonto
22 giugno | 10 agosto
Ingresso e visita guidata: ore 18.30 | 19.30 | 21.00
Solo ingresso: ore 19.00 | 20.00 | 20.30
Il Monastero di Torba celebrerà il Solstizio d’estate e la notte di San Lorenzo con visite sul far della sera dell’antico complesso monastico, con la possibilità di cenare all’aperto nel cortile interno, avvolti nell’atmosfera senza tempo di un luogo antico inserito nelle liste Unesco del Patrimonio dell’Umanità.
Per partecipare alla cena è necessario acquistare online il biglietto di ingresso oppure ingresso + visita guidata e contattare il ristorante per la prenotazione.
La cena sarà servita in tavoli condivisi e ha un costo di 35€.
musica al tramonto
Sabato 6 luglio ore 21:00
Appuntamento al calar del sole per una visita guidata del Monastero nella gradevole atmosfera di una sera di fine estate con concerto de I Solisti Ambrosiani, che si esibiranno offrendo un ventaglio di pagine vocali e strumentali d’altri tempi. Il concerto è uno degli appuntamenti del Festival Musica Sibrii, il festival di musica antica del Seprio giunto alla XII edizione.
Per partecipare al concerto è necessario acquistare online il biglietto di ingresso oppure ingresso + visita guidata. Posti in loco fino ad esaurimento.
Possibilità di light dinner al costo di 16€ a persona presso il ristorante Antica Torre, ospitato nell'antico refettorio del monastero.
Come partecipare e informazioni utili
Le Sere FAI d'Estate al Monastero di Torba si svolgono in date selezionate da giugno a settembre. Per partecipare, è consigliabile prenotare in anticipo per assicurarti un posto in queste esperienze indimenticabili. Per il calendario completo degli eventi e ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale www.serefai.it.
COME ARRIVARE
In auto
Autostrada dei Laghi (A8) Milano-Varese: imboccare l'uscita Solbiate Arno, poi seguire i cartelli per Castelseprio e Torba.
Coi mezzi pubblici
Con i treni Trenord, ramo Milano: scendere alla stazione di Tradate, proseguire con autobus di linea Giuliani & Laudi - linea B45, direzione Varese e scendere alla fermata "Torba".
Per gli orari dei treni consultare il sito Internet Trenord, per gli orari dell'autobus consultare il sito delle autolinee.
A piedi
Il Monastero è una delle numerose tappe di interesse della Via Francisca del Lucomagno, per saperne di più sul cammino leggi l'articolo.