- Borghi
Samarate
Città antichissima dal traboccante spirito patriottico
L'inizio della storia di Samarate può essere fatto risalire all'età del ferro; nonostante ciò una tra le più importanti testimonianze dell'esistenza di comunità locali consiste in una patera etrusca del VII secolo a.C.
Samarate subì nel corso della sua storia molteplici saccheggi ad opera di milizie di passaggio provenienti da vari territori, e la mancanza di salde strutture murarie andò a suo sfavore; alle razie si aggiunsero nell'arco del Medioevo delle gravi crisi agricole e ondate di pestilenze.
Tra la seconda metà dell'800 e la prima del '900 fu notevole la partecipazione di Samarate alle campagne risorgimentali, nonché a quella garibaldina e alle due guerre mondiali. Durante il periodo che seguì la fine della seconda guerra mondiale, tempo critico per l'intera industria italiana, a Verghera di Samarate fu fondata la MV Agusta.
Lo sviluppo economico del paese è coinciso con quello demografico ed edilizio influenzato dall'immigrazione dal Veneto e poi dal Meridione. Agli inizi degli anni '80 la comunita' samaratese si e' dotata di varie attrezzature civiche a carattere sociale-assistenziale, sportivo, ricreativo e culturale.
Per ulteriori info visitare il sito http://www.comune.samarate.va.it/site/home.html