- Arte e Cultura
Kandinsky e l'Italia
Dal 30 novembre al MA*GA
Hai mai pensato di immergerti nell’origine dell’arte astratta attraverso gli occhi di uno dei suoi padri fondatori?
Dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026 il Museo MA*GA di Gallarate, in provincia di Varese, apre le sue porte a una grande retrospettiva dedicata a Vassily Kandinsky, figura cardine della modernità artistica.
Curata da Emma Zanella ed Elisabetta Barisoni, la mostra nasce dalla collaborazione tra il Museo MA*GA e la Fondazione Musei Civici di Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro. Il percorso espositivo illumina la forza dell’opera e del pensiero del maestro russo, mettendoli in dialogo con la vivace scena europea e con la straordinaria stagione dell’astrattismo italiano sviluppatasi tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento.
Il pubblico potrà ammirare 130 opere, tra capolavori provenienti da Ca’ Pesaro, dal Museo MA*GA stesso e da prestigiose collezioni pubbliche e private. Un itinerario che consente di rivivere le tappe decisive della nascita dell’arte astratta, osservandone l’evoluzione e scoprendone la persistente vitalità nel linguaggio creativo contemporaneo.
Questa esposizione non è solo un omaggio a Kandinsky, ma un invito a cogliere come le avanguardie del passato continuino a ispirare la sensibilità artistica di oggi.
Un viaggio nell’astrazione che diventa esperienza viva, capace di trasformare lo sguardo di chi osserva.
Orari
Martedì–Mercoledì-Giovedì-Venerdì:
10.00–18.00
Sabato–Domenica:
11.00–19.00
Lunedì chiuso
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura del museo