• Itinerari

Il Lago di Varese

Sport, natura e cultura

Partenza/Arrivo
Da: Schiranna
A: Schiranna
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
2 ore
28.50km
Dislivello
Salita: 100m
Difficoltà
FACILE

Un itinerario in bicicletta attorno al Lago di Varese per immergersi nella natura e conoscere la storia, anche quella più antica, di questo lembo di territorio.

Per scoprire il Lago di Varese, ti consigliamo di partire dal Lido della Schiranna e percorrere la pista ciclopedonale che circonda il lago per 29 km. Durante il percorso, incontrerai vari siti interessanti: il Chiostro di Voltorre, a Gavirate, l'Isolino Virginia, a Biandronno, le ghiacciaie di Cazzago Brabbia e il Santuario della Madonna del lago, ad Azzate.

Il Chiostro di Voltorre si trova a Gavirate: è un monastero dalla storia molto antica. Sede di un complesso monastico fiorente, il cui culto era largamente diffuso nel Medioevo, grazie all'impulso impresso dalla devozione longobarda, è composto dalla chiesa a navata unica e dal chiostro. Splendido esempio di arte romanica completamente restaurato, ai nostri giorni è sede di attività culturali ed espositive legate alla sua storia e all'arte contemporanea.

L’Isolino Virginia, situato nel Lago di Varese di fronte a Biandronno, è stato abitato fin dal primo Neolitico. Qui potrai ammirare la bellezza del Lago, insieme alla vegetazione e la fauna. La particolarità dell’isola è che, pur essendo provvista di un piccolo Museo Preistorico, che dipende da quello Archeologico di Villa Mirabello, è essa stessa un museo a cielo aperto ed è uno dei siti UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità per la testimonianza della cultura palafitticola. Lo potrai raggiungere con una breve navigazione da Biandronno.

Proseguendo lungo l'itinerario, a Cazzago Brabbia troverai le ghiacciaie, costruzioni dalla forma particolare, erette alla fine del Settecento e adibite alla conservazione del cibo, come il pesce appena pescato che veniva poi distribuito nei vari mercati (raggiungendo anche la Francia): rappresentano il simbolo del Lago di Varese col suo antico splendore.

Le ghiacciaie sono osservabili lungo la pista ciclopedonale che costeggia il lago: è possibile visitarle solo esternamente e puoi vederle internamente attraverso una vetrata.  Per alcuni decenni furono un po’ dimenticate fino a quando negli anni ‘80 una storica le riscoprì e riconobbe in loro un cospicuo patrimonio culturale.

Raggiungendo Azzate, prima di far ritorno al tuo punto di partenza (località Schiranna), troverai il Santuario della Madonna del Lago. Qui, si tramanda una leggenda che riguarda l'apparizione della Madonna e la miracolosa guarigione di una pastorella muta.  Oggetto del culto è, in particolare, l’affresco che rappresenta Maria e San Giuseppe in adorazione del Bambino; non è datato, ma risale sicuramente a un secolo prima dell’edificazione del santuario. Per accedervi dalla pista ciclabile, bisogna percorrere un viale alberato non asfaltato. Si trova a 500 metri dal Lago di Varese.

 


TAPPE: 

prima tappa: Chiostro di Voltorre, Gavirate

seconda Tappa: Isolino Virginia 

terza tappa: ghiacciaie di Cazzago Brabbia 

quarta tappa: Santuario della Madonna del lago, Azzate

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: