• Itinerari

In centro a Varese

Giro ad anello nella città giardino

Partenza/Arrivo
Da: Piazza Monte Grappa
A: Piazza Monte Grappa
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1 ora 30 minuti
4.80km
Dislivello
Salita: 0m
Difficoltà
PER TUTTI

Varese è denominata “città giardino” per la presenza di numerose ville con parchi visitabili. Per ammirare tutti i punti più interessanti della città, ti consigliamo un itinerario ad anello, a partire da una delle sue piazze più note.


Il tuo percorso inizia da Piazza Monte Grappa, situata nel centro storico della città e caratterizzata dalla torre civica sulla quale svetta la bandiera di Varese e da edifici in stile littorio, costruiti per celebrare l’elevazione di Varese a capoluogo di provincia nel 1927. Puoi proseguire verso Corso Matteotti, via principale del borgo già in passato. È il Corso per eccellenza dei Varesini e zona pedonale con numerosi caffè ed eleganti boutique. Seguendo i portici, raggiungi Piazza del Podestà, sulla quale si affacciano palazzi cinque e seicenteschi e dove al centro svetta il monumento a Giuseppe Garibaldi, chiamato dai varesini “il Garibaldino”. Da qui, attraverso un arco, puoi già intravvedere la chiesa principale di Varese, la Basilica di San Vittore con il suo campanile alto quasi 80 metri, denominato “il Bernascone”, dall'architetto che lo progettò. A fianco, si trova il Battistero di San Giovanni Battista, il monumento più antico della città, che conserva all’interno un ciclo di affreschi trecentesco.

Adesso incamminati verso Piazza Giovine Italia, in precedenza sede del vecchio Teatro Sociale e oggi caratterizzata da numerosi caffè e ristoranti.

Puoi fare ritorno verso Corso Matteotti alla fine del quale si trova Piazza Carducci, con l’ex convento di Sant’Antonino: nei giorni feriali, se il portone è aperto, puoi accedere al chiostro originale del monastero. Ripassando per Corso Matteotti e tornando verso Piazza Monte Grappa, ti consigliamo di entrare al Broletto, un cortile chiuso su tre lati che si apre su Piazza del Podestà.

Uscendo dal cortile verso via Veratti puoi infine raggiungere un luogo simbolo della città di Varese: Palazzo Estense e i suoi curati Giardini, con la caratteristica fontana, il laghetto “dei cigni”, le geometriche aiuole progettate secondo lo stile alla francese. È un punto della città dove lasciarsi stupire dalla bellezza del giardino e trascorrere ore spensierate circondati dal verde. Il Palazzo, costruito nel Settecento come residenza del signore di Varese, Francesco III d’Este, è collegato attraverso il parco a Villa Mirabello, l’edificio è sede del museo archeologico della città di Varese, a sua volta circondato da un parco che accoglie anche un monumento naturale: il secolare cedro del Libano. Uscendo da Villa Mirabello e passando da Piazza della Motta con la chiesa di sant’Antonio Abate, puoi concludere il tuo giro ad anello tornando a Piazza Monte Grappa, per rilassarti con il suono dell’acqua della fontana comodamente seduto in uno dei bar della piazza stessa.


TAPPE:

prima tappa: Corso Matteotti

seconda tappa: Piazza del Podestà

terza tappa: Piazza San Vittore con la Basilica (con il “Bernascone”)

quarta tappa: Battistero

quinta tappa: Piazza Giovane Italia

sesta tappa: Piazza Carducci (ex convento di Sant’Antonino)

settima tappa: Corso Matteotti

ottava tappa: Broletto

nona tappa: Giardini estensi con Palazzo Estense

decima tappa: Villa Mirabello

undicesima tappa: Piazza della Motta

dodicesima tappa: Piazza Monte Grappa

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: