• Itinerari

La Valle Olona

Itinerario a piedi da Caronno Corbellaro al Monastero di Torba

Partenza/Arrivo
Da: Morazzone
A: Monastero di Torba
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
2 ore 30 minuti
7.50km
Dislivello
Salita: 100m
Difficoltà
FACILE

A Caronno Corbellaro, troverai un ampio prato con vista sulle montagne circostanti e l’antica chiesetta di San Martino. Superato questo nucleo rurale, la strada in discesa ti conduce fino alla zona industriale di Castiglione Olona dove è conservato un vagone della ferrovia della Valmorea, in funzione dal 1904 e in uso fino al 1977 per collegare Castellanza a Mendrisio.

Il borgo di Castiglione Olona è davvero molto suggestivo: ti consigliamo una sosta.

Fondato in epoca tardo romana e divenuto intorno all’anno 1000 proprietà del nobile casato Castiglioni, il borgo fu ridisegnato tra il 1421 e il 1441 secondo il modello delle città ideali del Rinascimento, grazie al cardinal Branda Castiglioni. Qui potrai ammirare la Collegiata e il Battistero con il ciclo di affreschi realizzati da Masolino da Panicale e, ancora, la chiesa del SS. Corpo di Cristo detta di Villa, che attira l’attenzione per le due maestose statue in arenaria sulla facciata, raffiguranti i santi Antonio e Cristoforo. Sulla piazza centrale, poi, si affaccia il Palazzo Branda Castiglioni, ex dimora del nobile cardinale.

 

Uscendo da questa “Isola di Toscana in Lombardia”, come la definì Gabriele D’Annunzio, puoi attraversare il ponte alto-medievale e proseguire sulla pista ciclo-pedonale della Valle Olona in direzione Gornate Olona.

Dopo 3 km circa, si incontra il Monastero di Torba, uno dei siti UNESCO della provincia di Varese. Costruito come torre difensiva collegata al castrum di Castelseprio e trasformato poi in oratorio nell’VIII secolo dalla monache che qui vivranno fino alla metà del XV secolo, è dal 1977 uno dei beni del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Al suo interno, potrai ammirare affreschi dell’VIII secolo e vedere i resti delle antiche mura che lo collegavano al sito di Castelseprio.

 

La passeggiata in Valle Olona è un’occasione per scoprire l’antica storia del territorio ma anche per immergersi nella natura e nel verde, con la costante presenza del fiume e di molte specie di animali diverse come porciglioni, merli d’acqua, picchi, martin pescatori, pettirossi, cinciarelle, cormorani e il popolare airone “Gigi”.

 

Per continuare la visita, puoi recarti a Castelseprio e visitare non solo i resti dell’antico castrum, ma anche la chiesetta di S. Maria foris portas che conserva al suo interno un ciclo di affreschi dedicati all’infanzia di Gesù con scene tratte dai Vangeli Apocrifi.


TAPPE:

prima tappa: Caronno Corbellaro

seconda tappa: Castiglione Olona

terza tappa: Pista ciclopedonale Valle Olona

quarta tappa: Monastero di Torba

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: