- Arte e Cultura
Lumen. La linea, l'orizzonte e l'infinito
Vittore Frattini in mostra a Comabbio
Nuova tappa del percorso artistico di Vittore Frattini
Sabato 22 novembre 2025, alle 17:00, la prestigiosa Sala Lucio Fontana di Comabbio,in provincia di Varese, ospiterà l'ianugurazione della mostra Lumen. La linea, l'orizzonte e l'infinito dedicata alle opere di Vittore Frattini, uno degli artisti piùrappresentativi della pittura contemporanea italiana.
Le opere, lunghe stele di tessuto o superfici quadrangolari e tondeggianti, sono attraversate da linee di colore che si fanno traiettorie luminose, segni sospesi tra concretezza e immaginazione, tra la misura del mondo e il respiro dell'infinito.
Le radici dei Lumen affondano nella lezione del Minimalismo americano, ma trovano una via del tutto personale, intrecciando il ricordo di paesaggi e orizzonti con una tensione verso l'altrove. Le linee dipinte, rette o lievemente ondulate, diventano spazi di luce: vibrazioni che trasformano la pittura in un'esperienza percettiva e meditativa.
Non manca, nell'opera di Frattini, un dialogo sottile con Lucio Fontana, omaggiato non solo dal luogo che ospita la mostra, ma anche dalla ricerca sulla dimensione luminosa, capace di oltrepassare i confini della materia e immergere lo spettatore in un'esperienza totale.
“Un ponte che unisce la realtà al sogno, la concretezza della materia al regno delle idee”.
La mostra sarà visitabile fino a 9 dicembre Ingresso gratuito
Orari
Sabato e Domenica 10:00 - 12:30 | 16.00 -18:30







