- Lifestyle
- Borghi
Luci di Natale alla Rasa
In arrivo il weekend apripista del calendario natalizio varesino
Già pronti a vivere la magia del Natale?
Sabato 15 e domenica 16 novembre 2025 torna alla Rasa di Varese il mercatino natalizio “Luci di Natale”, uno degli appuntamenti più attesi e amati dell’inverno, che apre tradizionalmente il Natale varesino. Per due giorni, il suggestivo borgo si trasformerà in un piccolo villaggio incantato, tra luci, profumi e calore di festa.
Giunto alla sua 25^ edizione, il mercatino continua a conquistare grandi e piccini, attirando ogni anno migliaia di visitatori da tutta la provincia e dalle regioni vicine. Un’occasione speciale per immergersi nella vera atmosfera natalizia e scoprire tradizioni, creatività e artigianato di qualità.
Saranno 115 gli espositori provenienti da Lombardia, Piemonte e Liguria: banchi colmi di addobbi, oggetti in legno, creazioni in feltro, accessori, capi sartoriali e idee regalo originali. Tra le curiosità di quest’anno, un nuovo gioco da tavolo ideato da un artigiano varesino e una maestra tessitrice che mostrerà il suo lavoro al telaio.
Non mancheranno i punti ristoro, con le immancabili caldarroste, vin brûlé, gnocco fritto, bruscitt e tante specialità locali. I più piccoli potranno invece imbucare la loro letterina all’Ufficio Postale di Babbo Natale.
Per raggiungere la Rasa sarà attivo un servizio navetta gratuito dall’Ippodromo (Piazzale Martiri della Libertà, con partenza ogni ora) e dal parcheggio della Motta Rossa, con corse continue per tutta la durata della manifestazione.
Sarà possibile raggiungere la Rasa anche da Bregazzana, partecipando alla camminata “Lanterne erranti” promossa dagli Amici di Bregazzana: un suggestivo percorso di circa 5 km tra i sentieri che uniscono i due borghi. Per informazioni e iscrizioni info@amicidibregazzana.it
Orari
Sabato dalle 14:00 alle 19:30 e Domenica dalle 10:00 alle 19:30
SERVIZIO NAVETTA
Dall’Ippodromo (piazzale Martiri della Libertà): partenze ogni ora con fermate intermedie Sabato: prima corsa ore 13:30, ultima ore 18:30 - Ritorno dalle 14:00 alle 20:00 Domenica: prima corsa ore 9:30, ultima ore 18:30 - Ritorno dalle 10:00 alle 20:00
Dal parcheggio della Motta Rossa: navetta attiva per tutta la durata della manifestazione
Allegati
rasa1.jpgrasa2.jpg







