• Arte e Cultura

Festival Fotografico Europeo

L’IMMAGINE INCONTRA IL MONDO, NELLE STANZE DELLA FOTOGRAFIA

Quando
Da 15/05/2021
a 11/07/2021
Contatti
347 5902640
Sito ufficiale

Un progetto culturale e artistico dedicato alla fotografia storica, moderna e contemporanea, con un approccio interdisciplinare che vede importanti autori a confronto con fotografi emergenti, italiani e provenienti da diversi Paesi del mondo.
Il programma è arricchito da conferenze, proiezioni, presentazione di libri, workshop e iniziative specifiche, il cui obiettivo è approfondire l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo. L’iniziativa è valorizzata dalla partecipazione di spazi e soggetti privati, gallerie e librerie che propongono esposizioni e progetti. Una sorta di laboratorio culturale, che si apre all’Europa, che dialoga con la gente attraverso l’arte dello sguardo e mette a fuoco le aspirazioni, i linguaggi e l’inventiva di artisti con differenti peculiarità stilistiche.

Un progetto che vuole affermare la centralità della cultura quale potente meccanismo in grado stimolare confronti tra i popoli e tra le generazioni in una prospettiva di sviluppo, riflessione e dialogo, guidati dall’impegno comune, in un percorso di progresso in opposizione al degrado sociale.
Venticinque mostre, conferenze, proiezioni, presentazione di libri.
Un programma espositivo articolato che muove dalla fotografia storica al reportage d’autore, dalla fotografia d’arte all’architettura, dalle ricerche creative alla documentazione del territorio.


15 MAGGIO – 11 LUGLIO 2021
Curatore artistico: Claudio Argentiero - Catalogo in mostra
Il festival, giunto alla 9^ edizione , ideato e curato da Claudio Argentiero-Archivio Fotografico Italiano-con il patrocinio della Provincia di Varese e delle Amministrazioni comunali di Legnano, Busto Arsizio, Castellanza, Olgiate Olona, Castiglione Olona, in partenariato con DIGIMAG-Grenoble Francia, Festival Européen de la Photo de Nu di Arles Francia, della Fondazione 3M, dell’Istituto Italiano di Fotografia Milano, ILISSO Editore Nuoro, con l’apporto tecnico di EPSON Digigraphie Italia, LUMIX, ORDINE ARCHITETTI della Provincia di Varese, SEA Milan Airports, gallerie e realtà private tra cui:
Galleria Boragno Busto A., Fondazione Bandera per l’Arte Busto A., Cristina Moregola Gallery Busto A., Centro Giovanile Stoa’ Busto A., Solferino 1- Stefania Pellegatta Atelier Busto A., A&A Studio Legale Busto A. e Milano, Bottega Artigiana Busto A., De Piante Editore Busto A., Associazione Bianca Garavaglia onlus Busto A., Spazio Arte Farioli Busto A., Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni Busto A., Andreella Photo Busto A., si pone tra le iniziative più pregevoli nel panorama fotografico nazionale ed europeo, proponendo percorsi visivi articolati, aperti alle più svariate esperienze espressive.

 


Orari

Varie sedi e vari orari
Consultare il programma completo in allegato


Allegati

Comunicato stampa e programma completo
Programma del Festival

Altri link

Archivio Fotografico Italiano