- Active & Green
Agrivarese 2025
Torna a Busto Arsizio la rassegna che valorizza i prodotti del nostro territorio
Una giornata speciale nel cuore della città, tra natura, sapori autentici e tradizione del territorio
Domenica 28 settembre il centro città e il Parco Norma Cossetto di Busto Arsizio (via Ugo Foscolo) si trasformeranno in un vivace palcoscenico grazie ad Agrivarese, il grande evento gratuito che celebra le eccellenze agricole del varesotto. Una manifestazione che unisce gusto, sostenibilità e cultura rurale, mettendo in primo piano i prodotti a chilometro zero e la ricchezza del nostro territorio.
Passeggiando tra gli stand delle aziende agricole, sarà possibile incontrare direttamente i produttori e scoprire un’ampia varietà di formaggi, salumi, vini, mieli, prodotti ortofrutticoli, cosmetici naturali e molto altro. Un’occasione per conoscere l’origine del cibo che portiamo in tavola e sostenere le realtà locali che custodiscono tradizioni e saperi antichi.
La giornata offrirà esperienze per tutti: degustazioni, laboratori didattici, incontri con gli animali della fattoria, attività per bambini e momenti dedicati alla storia e alle arti contadine. Per i più sportivi torna, con un percorso inedito, la seconda edizione di Agrigravel, una occasione per esplorare la bellezza della provincia di Varese su due ruote, mentre gli appassionati di cultura potranno partecipare alle visite guidate al centro storico di Busto Arsizio, organizzate dagli studenti dell’Istituto E. Tosi nell’ambito del progetto Varese Tourist Angels.
Agrivarese è molto più di una fiera: è un viaggio nel patrimonio agricolo e culturale della provincia, un’esperienza che unisce divertimento, conoscenza e sostenibilità, da vivere insieme a tutta la famiglia.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 5 ottobre.
Informazioni aggiornate e programma completo sul sito della manifestazione
Orari
dalle 9.00 alle 18.00