• Art & Culture

Straordinarie natività

Quattro affreschi varesini: luoghi d'incanto, fede, arte. Un percorso di viaggio che vi riempirà il cuore e gli occhi a Natale

Natale a Varese inizia con le particolari raffigurazioni della sacra natività: quattro immagini fondamentali in quattro luoghi d'incanto.

 

La chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio, la Collegiata a Castiglione Olona, il battistero della basilica di San Vittore a Varese e la cripta del Sacro Monte, cuore millenario della fede varesina: tutti custodiscono affreschi dedicati alla natività basati sue parole dei vangeli apocrifi.

La più antica e preziosa immagine che si incontra è quella della natività del Maestro di Castelseprio, un unicum europeo per la cronologia, le caratteristiche stilistiche e pittoriche che lo contraddistinguono: siamo tra IX e X secolo, appena al di fuori delle mura del castrum (oggi sito Unesco nella rete “Longobardi in Italia: i luoghi del potere 568-774 d.C.) in quello che sembrerebbe essere un oratorio nobiliare voluto da una elite territoriale.
Nell’affresco, Maria è sdraiata su un giaciglio bianco in un paesaggio agreste, mentre sullo sfondo compaiono le mura di Betlemme. Una levatrice si avvicina alla Madonna e tende il braccio per poterla visitare, mentre il bambino è già nato e lo spazio immerso nella luce. Una seconda levatrice lava il piccolo Gesù versando acqua da una brocca. Il braccio della levatrice si bloccherà, risanato solo in un secondo tempo dal volere di Dio, di fronte alla mancanza di fede nella Vergine del Signore.

A pochi chilometri e a 5 secoli di distanza da Castelseprio, sul colle della Collegiata di Castiglione Olona è Masolino da Panicale a riprendere il tema raffigurando le due levatrici a inginocchiate di fronte al bambino immerso nella luce, e con il chiaro gesto della levatrice dubbiosa che tocca Gesù, il figlio di Dio che si è fatto carne. Masolino, chiamato a lavorare a Castiglione Olona dal cardinal Branda, ha completato il ciclo della Collegiata negli anni Trenta del 1400, realizzando uno dei capolavori del Rinascimento italiano.

La terza immagine la si incontra proprio nel centro cittadino di Varese, all’interno del battistero posto a fianco della basilica di San Vittore. Aperto al culto e visitabile su richiesta, il Battistero mostra sia le fasi dell’edificazione altomedievale sia la successiva veste romanica, all’interno della quale (o poco più tardi) è da collocare la natività dipinta sulla controfacciata e ormai solo parzialmente leggibile, nonostante un recente restauro datato a pochi anni fa. La scena del bagno a Gesù è in realtà rappresentata anche in una seconda immagine nel battistero varesino, ma in una zona non accessibile al pubblico.

È la cripta del Sacro Monte di Varese però a riservare l’immagine dai colori più vividi, in cui la natività apocrifa è perfettamente leggibile. Nel piccolo spazio, che corre al di sotto della navata destra del Santuario e che è stato oggetto di recenti ricerche archeologiche (è stato trovato un oratorio funerario di epoca carolingia), la rappresentazione della natività è inserita in un ambiente interamente affrescato dove i visitatori, almeno a partire dal XIV secolo, hanno voluto lasciare traccia del loro passaggio con una serie di graffiti.

On the same topic

Angera and the Open Air Museum

A beautiful lakefront and a very picturesque aura in the province of Varese
  • Art & Culture
Visit Angera and surroundings: some tips

San Pietro a Gemonio

This church is one of the points that remain more etched in the memory of the travelers who travel the Varese-Laveno
  • Art & Culture
San Pietro a Gemonio and the Salvini Museum in Cocquio Trevisago

Varese UNESCO

4 siti UNESCO, indissolubilmente legati al paesaggio: Monte San Giorgio, Isolino Virginia, Monastero di Torba, Sacro Monte di Varese.
  • Art & Culture
Quinta cappella al Sacro Monte di Varese

The Ghost of Manigunda

In Varese the legend of the ghost of Manigunda to the monastery
  • Art & Culture
Legends of Varese: the Ghost of Manigunda at the Cairate Monastery

The Cloister of Voltorre

The monastic art of the Cloister of Voltorre
  • Art & Culture
The monastic art of The Cloister of Voltorre

Museum Varese

Mummies, archaeological finds, design, ancient and contemporary art: museums to suit all tastes!
  • Art & Culture
Museum Varese, what to see?

Spring in Varese

Varese: walks, picnics, secret beaches. In the spring, spend a day outdoors in the land of the lakes.
  • Art & Culture
Plenty of culture and fresh air at the Villa Della Porta Bozzolo

Organize your guided tour with the tourist guides of Varese and its province

  • Art & Culture
Organize your guided tour with the tourist guides of Varese and its province

Contemporary Varese

Una guida alle architetture e nuovi spazi dedicati all'arte contemporanea: i percorsi del contemporaneo tra Varese, Laveno, Maccagno.
  • Art & Culture
Contemporary Varese

Monument Varese

Stately homes, religious buildings, fortifications and UNESCO treasures among the beauties of Varese and its surroundings
  • Art & Culture
Monument Varese, what to see

A trip to Varese?

Varese, the water, the pre-Alps and a widespread cultural context: the trip proposal. From the Sacro Monte World Heritage Site to Santa Caterina del Sasso and Angera with guides and artists.
  • Art & Culture
Angera, la Rocca e el terre Borromeo: il medioevo sul Lago Maggiore

Varese pursuing new horizons

  • Art & Culture
Varese Villa Panza