• Active & Green
    • Parks
    • Cycle Tourism

Parchi Naturali di Varese

Un colore predominante del territorio della provincia di Varese è il verde dei boschi, dei parchi e dei giardini...

Varese è un territorio immerso nel verde, grazie a un patrimonio paesaggistico che abbraccia laghi e monti, in un'area rimasta ecologicamente integra malgrado la notevole concentrazione di centri urbani e attività.

 

Il paesaggio qui è ricco di ecosistemi di qualsiasi genere: palustri, montani, fluviali, boschivi e lacustrie ospita molti parchi tra i più importanti della provincia di Varese: il Parco del Ticino, il Parco Pineta di Tradate, il Parco Campo dei Fiori e il Parco Rile Tenore Olona.

In ciascun di questi luoghi nascono e si snodano diversi sentieri percorribili sia a piedi che in bicicletta, con lo scopo di poter permettere a qualsiasi visitatore di poter ammirare gli elementi naturali del territorio, immergendosi nella natura e soprattutto di scoprire elementi storico architettonici di rilevante importanza.

Il Parco del Ticino si estende lungo il fiume omonimo.
Il Parco è un'area particolare e deliziosa, peculiarità del parco è l'elevata presenza di  biodiversità con corsi d'acqua, boschi, brughiere, zone umide, pianura agricola; condizioni uniche per la sopravvivenza di numerose specie di animali e vegetali.

Un contesto naturalistico che può essere apprezzato spostandosi lungo la rete di percorsi ciclo-pedonali denominata "Vie Verdi del Ticino".
Il fiume Ticino nel Parco si estende da Sesto Calende (VA) al Ponte della Becca (PV).

Le Vie Verdi del Parco del Ticino sono una rete escursionistica di circa 700 km realizzata dal Parco del Ticino, da Sesto Calende fino a Pavia.
Il visitatore può visitare gli appositi spazi verdi mediante specifici itinerari guidati.

Puoi usufruire della rete sentieristica organizzando il tuo viaggio da solo utilizzando il sito interattivo web www.vieverditicino.it: lungo i percorsi incontrerai i segnali indicatori, bacheche con punti informativi dove apprendere notizie utili sui possibili itinerari e consultare la cartografia dell'area che stai visitando.

Addentrati nel Parco Pineta di Tradate,tra i suoi boschi, segui un sentiero senza nessun fine particolare se non quello di apprezzare ciò che ti circonda. Tutti i sentieri del Parco sono percorribili a piedi e bastano pochi accorgimenti per evitare che la nostra presenza sia di disturbo a Madre Natura.

Il Parco Pineta è un territorio perfetto per la mountain bike. Percorri solo i sentieri consentiti per questo sport e ricordati di rallentare ed usare cautela nell'avvicinare e sorpassare altri escursionisti: pedoni e cavalli potrebbero spaventarsi mettendo a repentaglio l'incolumità di entrambi.

La zona collinare varesina è prevalentemente composta dal Parco regionale Campo dei Fiori.

Le caratteristiche geologiche della zona geografica in cui sorge il Parco hanno permesso lo sviluppo di una flora molto variegata. In questo contesto naturalistico possiamo evidenziare all'interno del Parco alcune strutture quali il complesso del Sacro Monte (Patrimonio Unesco), il Grande Albergo, le ville Liberty, la Badia di Ganna e la Rocca di Orino diventate oramai patrimonio storico architettonico del Parco stesso.

Nel parco è possibile percorrere diversi itinerari sia a piedi che in mountain bike e raggiungere diversi punti di interesse comunitario (SIC) quali: grotte del Campo dei Fiori, estesi boschi di faggio e querce, il monte Martica e il Lago di Ganna.

Il Parco Rile Tenore Olona prende il nome dai tre torrenti che lo attraversano (Rile, Tenore e Olona). Si snoda da Gazzada a Lonate Ceppino passando per Castiglione Olona e il comprensorio Unesco di Castelseprio – Torba, sviluppandosi su 2.200 ettari di territorio.

Il Parco presenta più di 20 diversi itinerari percorribili a piedi e/o in mountain bike e propone per i più allenati un Gran Tour di circa 30 km alla scoperta delle bellezze artistiche, storiche e naturali del territorio in cui è inserito. 


Other links

Ente Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori
Parco Rile Tenore Olona
Take me here: Parchi Naturali di Varese

On the same topic

Bruschera Oasis

On the shore of Lake Maggiore, it is a small paradise, a place of passage and nesting of various species of birds.
  • Active & Green
Visit the Bruschera Oasis and the cane thickets on Lake Maggiore

Doing sports in Varese

From rowing on the lake to gliding. From cycling to trekking. From golf to horse riding. Tips for playing sports in Varese
  • Active & Green
Volo a vela sul Lago di Varese

Varese Motorland

A land to explore on 2 wheels...
  • Active & Green
Varese Motorland

Castelveccana

Breathtaking views and green woods characterize Castelveccana, a charming village situated on the shores of Lake Maggiore.
  • Active & Green
Castelveccana and its districts, among cycle tourism, history and culture

Brabbia Marsh

Brabbia Nature Reserve: the most important wetland in Lombardy.
  • Active & Green
Palude Brabbia: a protected area

Sesto Calende

Sesto Calende: between history and nature.
  • Active & Green
Sesto Calende: gateway at Lake Maggiore, along Ticino river

Discover the province of Varese with TILO

  • Active & Green
Discover the province of Varese with TILO

Chacallonage

The best of Lake Maggiore in your pocket!
  • Active & Green
Chacallonage

Rock climbing walls

The Campo dei Fiori crag is an open-air gym for all lovers of sports and alpine climbing.
  • Active & Green
Rock climbing walls

In between the lake and the sky

Episode 1
  • Active & Green
In between the lake and the sky

In between the lake and the sky

Episode 2
  • Active & Green
In between the lake and the sky

Fontanili park

Parco dei Fontanili: the ideal place to live in the green and spend your free time.
  • Active & Green
Fontanili Park

Kitesurf in Lombardy

Where to do kitesurfing in Lombardy
  • Active & Green
Windsurf, Como lake

Varese, two steps from the world

Varese, a strategic position
  • Active & Green
Varese, two steps from the world