Castello Visconti di San Vito

Where
Piazza Scipione 2, Somma Lombardo
Contacts
0331256337
Official site
castellovisconti@libero.it

 Il Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo è uno dei  castelli meglio conservati della Lombardia; vanta prestigiosi affreschi, mobili d’epoca, collezioni singolari e due ampi parchi con alberi secolari.  Accanto alle sale storiche, nell'Ala Medievale, sontuosi spazi moderni e confortevoli accolgono conferenze, concerti, convention aziendali , ricevimenti e matrimoni.

Attestato fin dal IX sec. a.C. in quanto roccaforte di difesa presso i confini del Ducato di Milano, assurge a dimora signorile solo nel 1448 quando i fratelli Francesco e Guido Visconti, lasciata la città di Milano, si stabiliscono a Somma Lombardo. Nel 1473 a causa di alcuni dissapori i fratelli decidono di spartirsi la proprietà della dimora e del borgo di Somma, segnandone di fatto la divisione giuridica fino al 1950, anno in cui il Marchese Alberto Visconti di San Vito riunisce la proprietà.

Oggi il Castello di Somma è il cuore della Fondazione Visconti di San Vito Onlus, nata per volere di Don Gabrio Visconti, ultimo Marchese di San Vito.  La Fondazione é attualmente presieduta dall’Avv. Gaetano Galeone e dal 1998 opera attivamente per la promozione del patrimonio storico culturale.


Certificates of excellence

Tripadvisor


Opening hours

Dal 27 mARZO 2022 ogni Domenica dalle 10.00 - 18.00 orario continuato (ultimo ingresso 17.00) 
Accesso solo con visita guidata. Prenotazione consigliata al tel. +39 3667507462 o inviando un'email all’indirizzo
castellovisconti@libero.


Other links

http://www.castelloviscontidisanvito.it
Take me here: Castello Visconti di San Vito