You have selected

Operators

Simona Gasparini

Sono una guida turistica abilitata dal 2009, mi occupo da diversi anni di accompagnare gruppi alla scoperta di una terra tanto bella quanto poco conosciuta, la provincia di Varese.  Amo raccontarne la storia, l'arte, le tradizioni e le curiosità, far scoprire i suoi monumenti, i piccoli borghi, le tante realtà museali e l'incredibile patrimonio naturalistico.

Visita guidata Eremo di Santa Caterina del Sasso

Castello Visconti di San Vito

 Il Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo è uno dei  castelli meglio conservati della Lombardia; vanta prestigiosi affreschi, mobili d’epoca, collezioni singolari e due ampi parchi con alberi secolari.  Accanto alle sale storiche, nell'Ala Medievale, sontuosi spazi moderni e confortevoli accolgono conferenze, concerti, convention aziendali , ricevimenti e matrimoni.

Castello Visconti di San Vito

Trattoria Per Bacco

Trattoria Per Bacco si trova a soli 800 metri dall'Eremo di Santa Caterina del Sasso lungo la strada panoramica che costeggia la “sponda magra” del Lago Maggiore. Il locale è stato aperto nel 1926 dalla famiglia Contini che, di generazione in generazione, si è tramandata la passione per la cucina tradizionale e la cordiale accoglienza famigliare. La Trattoria Per Bacco riporta al genuino calore di una classica osteria, ben prestandosi alla degustazione di prodotti tipici della tradizione lombarda e della cucina italiana.

Trattoria Per Bacco

Sull'Arte Cooperativa Sociale Onlus

SULL’ARTE nasce nel 2009 dall’esperienza maturata in diversi anni di lavoro nell’ambito della didattica culturale e artistica. Fondata da due storiche dell’arte e una restauratrice, attive come guide turistiche e come insegnanti nella scuola primaria e superiore, la cooperativa si avvale inoltre della collaborazione di operatori laureati in discipline storico-artistiche, archeologi, paleontologi, nonché di guide abilitate nelle province di Milano e Varese (come da L.R. n. 65 del 16/9/1986, L.R n.15 del 16/07/2007 e Legge n. 40 del 2/4/2007).

Sull'Arte Cooperativa Sociale Onlus

Grotta Remeron

Dalla Colonia Rossi ad orari prestabiliti si viene accompagnati in un'avventurosa escursione attraverso la geologia varesina, con le prime spiegazioni sulla formazione delle grotte grazie al percorso didattico coinvolgente sia per grandi che piccoli, si prosegue fino ad arrivare alla Grotta Remeron ed addentrarsi nel cuore della terra sino a -50 metri di profondità.

Grotta Remeron

Lungo le rive del Fiume Azzurro

Un viaggio a piedi, di turismo sostenibile, lungo le rive del "fiume azzurro".  2 giorni - 1 notte

Il Fiume Ticino a Sesto Calende

La LibEreria cicloturismo

1. Attività di noleggio biciclette tradizionali e ebike che vengono fornite con casco e mappa del territorio Lago Maggiore/laghi della provincia di Varese/Parco del Ticino lombardo. Su richiesta vengono forniti anche i seguenti accessori: GPS, seggiolino per bambini, cestino, borse da viaggio.

2. Attività di cicloturismo nella terra dei laghi Varesini e Parco del Ticino:

- Calendario "Pedalarcultura" con visite guidate in bicicletta 

La LibEreria cicloturismo

Geo Bussola

Geo Bussola è un operatore turistico che nasce dalla passione per l'esplorazione, alla scoperta di gemme nascoste e culture locali. 

Organizziamo  visite culturali e escursioni  naturalistiche, condotte con la partecipazione di accompagnatori e guide turistiche, volte a far conoscere il nostro territorio nei suoi aspetti più autentici. 

L'attenzione alla sostenibilità e all'inclusività caratterizza tutte le iniziative di Geo Bussola, facendo di ciò uno dei suoi punti di forza.

 

 

Geo Bussola