• Rivers
    • Art & Culture
    • Parks
    • Villages

Turismo accessibile sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è uno dei laghi più belli e ricchi di storia della penisola. La particolare configurazione fisica e paesaggistica del lago e il clima mite hanno favorito e incrementato l’insediamento dei popoli sul lago risalenti all’età del Ferro. Dall’ 1800 si affermò la sua vocazione turistica, una vocazione che continua ad attrarre ancora oggi un gran numero di visitatori.
Il sito Lombardia Facile propone alcune tappe sulla sponda lombarda del lago con informazioni specifiche dedicate ai turisti con disabilità e con altre esigenze specifiche.

Angera è un antico borgo dal fascino naturale e millenario. Risalendo  per poco più di un km verso ovest, si raggiunge la Rocca Borromea da cui si gode una vista incantevole. Oggi la Rocca ospita il Museo della bambola e del giocattolo, una collezione di oltre mille pezzi tra le più ricche d’Europa.
Laveno Mombello è uno dei borghi più suggestivi della provincia di Varese
, la passeggiata sul lungolago offre un suggestivo panorama, con il lago da una parte e notevoli edifici porticati e viuzze pedonali dall’altra. Il paese è dominato dal monte Sasso del Ferro: raggiungibile con la  funivia, rappresenta uno dei punti panoramici e spettacolari del Lago Maggiore. La partenza della funivia è nel centro di Laveno.
Proseguendo per circa 8 km, si raggiunge 
l’Eremo di S. Caterina del Sasso tra i più suggestivi e affascinanti luoghi del Lago Maggiore.
Sulla sponda orientale del lago, ritroviamo Luino, meta turistica molto apprezzata da chi ama lo sport all’aria aperta. Varie vie del centro, vicino al lungolago, sono in piano con pavimentazione ben connessa. Luino ha una bella passeggiata sul lungolago recentemente sistemato.
La Gestione Navigazione Laghi collega fra loro le principali località che si affacciano sulle varie sponde del lago Maggiore. Per informazioni: 
http://www.navigazionelaghi.it/ 
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta; per maggiori informazioni sulle tariffe, sull’accessibilità di navi e pontili e sul servizio di assistenza: 
http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

 


 Scopri di più

Take me here: Turismo accessibile sul Lago Maggiore

On the same topic

Luino

The tourist boast of Luino is the picturesque and folkloristic weekly market.
  • Rivers
The Luino Market

Maggiore Centro one-day travel pass

Maggiore Centro one-day travel pass
  • Rivers
Maggiore Centro one-day travel pass

Lago Maggiore Unspoilt landscapes

Monteviasco can only be reached on foot or by cableway from Ponte di Piero. This village is famous for its 18th century mills placed in a natural setting.
  • Rivers
Lago Maggiore Paesaggi incontaminati

Lago di Varese a jewel in the Alps

Just six kilometres away, this natural city break offers unexpected views, from water to mountains.
  • Rivers
Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Lake Maggiore

The Doll Museum. The villages and the districts. Trekking, horse riding and water sports. Advice for experiencing Lake Maggiore
  • Rivers
Vivere il Lago Maggiore

Lago di Lugano The Little World of the Past

A place of cultural interest indeed with the landscapes of Fogazzaro’s novels, the fossils of Monte San Giorgio, the fortifications of World War land the secret places of Ceresio
  • Rivers
Lago di Lugano Piccolo mondo antico

One single ticket for three lakes: Maggiore, Garda and Como tours

  • Rivers
One single ticket for three lakes: Maggiore, Garda and Como tours

3 LAKES TRAVEL CARD

Through Italy and Switzerland discovering the lakes area.
  • Rivers
3 LAKES TRAVEL CARD

Lago Maggiore Pennellate d'artista

Trompe l’oeil frescos, five centuries of pictorial cycles, spontaneous and organised murals: colour is everywhere in and around Laveno Mombello
  • Rivers
Lago Maggiore Pennellate d'artista