- Lifestyle
Tornano le lucine di Natale
La magia del Natale è pronta ad accendere Leggiuno
Lasciati travolgere dall'incanto delle magiche lucine di Natale!
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, Leggiuno (VA) torna a brillare con uno degli appuntamenti più noti e amati del periodo natalizio. Con oltre un milione di luci LED e un percorso scenografico di circa un chilometro, l'intero centro storico del borgo si trasforma in un villaggio incantato che ogni anno accoglie decine di migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero.
Le Lucine di Natale hanno radici lontane e nascono da un'idea del leggiunese Lino Betti, originario del borgo, 3600 abitanti e noto per l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, situato sulla sponda Lombarda del Lago Maggiore. Le prime luci le ha acquistate in una città del Brasile, paese natale della moglie: con 100 dollari prese le prime 10.000. Era il 1999 e da quel giorno, anno dopo anno, la collezione si è arricchita fino a toccare quota 1 milione di lucine, una magica sinfonia di luci che, accordate insieme, danno vita a incredibili installazioni, realizzate interamente a mano dal team di Lino.
Leggiuno rinnova anche l’impegno per la sostenibilità: le fantasiose creazioni sono infatti frutto di un attento lavoro artigianale che impiega materiali di recupero, tra cui plastiche riciclate e scarti edilizi e l’illuminazione di tutte le installazioni è potenziata da un impianto fotovoltaico con accumulo dedicato.
Le lucine di Natale saranno accese ogni giorno, ad eccezione del 24 e del 31 dicembre, dalle 17:30 alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22:30).
MERCATINO DI NATALE E RISTORO
La moltitudine di luci farà da magnifica cornice anche al Mercatino di Natale e ai numerosi stand gastronomici, che con la loro ricca selezione di piatti da gustare delizieranno ogni palato con pizzoccheri, zuppe fumanti e panini di ogni tipo, ma anche cioccolata, vin brulé e dolci tipici della tradizione.
INFO E PARCHEGGI
A disposizione dei visitatori cinque parcheggi gratuiti, di cui tre (P2, P4 e P5) serviti da navette gratuite attive dalle 16:30 alle 22:30. L’intero percorso è accessibile a tutti, grazie a un sistema di passerelle e camminamenti illuminati.
BIGLIETTI
L’ingresso è solo su prenotazione e i biglietti sono già acquistabili online sul sito
Le Lucine di Leggiuno sono molto più di un evento: rappresentano un’eccellenza del territorio varesino, un momento di incontro e meraviglia che continua, anno dopo anno, a emozionare e unire famiglie, turisti e appassionati di ogni età.







