- Active & Green
- Sport
3° Campionato Mondiale FAI di Deltaplano Classe Sport
Dove il cielo incontra il Lago Maggiore: il Mondiale di Deltaplano arriva a Laveno Mombello
Con un mix di adrenalina, cultura e scenografie mozzafiato, Laveno si prepara al decollo!
Dal 1 al 14 giugno 2025, i cieli sopra Laveno Mombello si animeranno con i colori del Campionato Mondiale di Deltaplano – Classe Sport, assegnato all’Italia dalla Federazione Aeronautica Internazionale. Un evento spettacolare, immerso nella natura, che vedrà i migliori piloti del mondo sfidarsi tra le vette e le brezze del Lago Maggiore.
Un appuntamento imperdibile non solo per gli atleti, ma anche per appassionati e turisti, che potranno assistere a decolli mozzafiato dal Sasso del Ferro (raggiungibile tramite le Funivie del Lago Maggiore) e dal Monte Crocetta-Monte Nudo, con atterraggi nello storico campo volo di Icaro 2000, sede del Delta Club Laveno.
PROGRAMMA
Domenica 1 giugno, dalle 16:00
La cerimonia di apertura a Laveno inizia all’area Gaggetto con uno spettacolo di danza aerea sulle musiche di Bach, firmato Echi della Natura. A seguire, voli in mongolfiera con vista sul Lago Maggiore.
Alle 18.30, sfilata degli atleti degli equipaggi internazionali dal piazzale dell’imbarcadero, accompagnati dalla banda S. Cecilia e raggiunti da capitani e giudici sul battello a vapore Gredo, simbolo di unione tra acqua e aria.
Arrivo alle 19.00 con cerimonia ufficiale a Villa Frua, dove il 14 giugno si svolgerà anche la premiazione dei campioni del mondo.
La serata si chiude con ristoro della Proloco e alle 21.30 il Gran Galà sul Lungolago De Angeli: luci, musica, danza acrobatica e farfalle luminose firmate Lux Arcana.
Sabato 7 giugno, dalle 16:00
Al Campo Volo del Pradaccio, Dj e Live Set “Icaro park & Sunfish collective” con una lineup di artisti internazionali del mondo della musica elettronica con servizio ristoro.
Domenica 8 giugno, alle 21.30
Il palco di Villa Frua ospiterà il concerto energico dei TA Targhe Alterne Band, con servizio ristoro.
Sabato 14 giugno, alle 11:00
Nel parco di Villa Frua, proclamazione dei vincitori e cerimonia di premiazione.
Tutte le gare saranno visibili da numerosi punti panoramici opportunamente segnalati e in tempo reale - online - con un sistema di LiveTracking di ultima generazione.
Organizzato dal Delta Club Laveno e dall’Aero Club Lega Piloti, in partenariato con il Comune di Laveno Mombello, il Mondiale sarà anche un’occasione per scoprire le bellezze di un territorio dove il volo libero è di casa. Ti aspettiamo!
EXTRA INFO
Decollo, atterraggio e curiosità
Il campo di atterraggio Icaro 2000 (Via Cittiglio - 21014 Laveno-Mombello - VA) è servito da due siti di decollo, Sasso del Ferro e Monte Nudo. Il Sasso del Ferro è raggiungibile dal centro di Laveno con un viaggio di circa 15 minuti in funivia, con cesti aperti ideali per portarci su deltaplano o parapendio: un'esperienza indimenticabile anche per chi non vola. In cima troverai un bar ristorante, tanto spazio per montare il tuo deltaplano e la famosa pedana di decollo: solo tre passi e sei in volo! Quota 930 m, dislivello verticale 700 m. Da qui, in circa 10 minuti i piloti di parapendio possono raggiungere la cima del Sasso del Ferro, dove si trova il loro sito di decollo, a quota 1.060 metri con 830 metri di dislivello verticale.
Il Monte Nudo è raggiungibile in circa mezz’ora con un servizio navette in partenza dal campo di atterraggio. Il sito di decollo è in prossimità della Crocetta, una vetta secondaria a quota 1.115 metri, con 885 metri di dislivello verticale. È ben tenuto e offre molto spazio sia per i deltaplani che per i parapendii.
Il Sasso del Ferro e il Monte Nudo fanno parte di una sequenza di creste generose di correnti termiche ascensionali che, in primavera, possono portarti oltre i 2.000 metri di altitudine, offrendo condizioni ideali per principianti ed esperti, con un enorme potenziale per i voli di cross. Questi siti di decollo non si possono utilizzare in condizioni di vento da Nord.