• Arte e Cultura
    • Turismo religioso

Le visite guidate straordinarie

Le natività nei luoghi patrimonio dell'Umanità: Santa Maria foris portas a Castelseprio, la Cripta del Sacro Monte di Varese, la Collegiata di Castiglione Olona, il Battistero di Varese.

Quando
Da 08/12/2021
a 09/01/2022

Alla scoperta delle natività nei siti Unesco di Varese. Nel sito archeologico di Castelseprio (VA), patrimonio del’umanità, arte e religiosità si aprono in occasione delle festività di Natale

 

26 DICEMBRE, NEL CUORE DEL MEDIOEVO EUROPEO

Per il giorno di Santo Stefano, domenica 26 dicembre, alle 14.30 è in programma  una visita guidata gratuita a Santa Maria foris portas a Castelseprio. Si tratta di un edificio unico in Europa per la cronologia, le caratteristiche stilistiche e pittoriche che lo contraddistinguono. Costruito tra IX e X secolo, appena al di fuori delle mura del castrum (oggi sito Unesco nella rete “Longobardi in Italia: i luoghi del potere 568-774 d.C.), ha al suo interno un originalissimo e straordinariamente conservato ciclo di affreschi dove vi è anche una natività. Qui, Maria è sdraiata su un giaciglio bianco in un paesaggio agreste, mentre sullo sfondo compaiono le mura di Betlemme. Una levatrice si avvicina alla Madonna e tende il braccio per poterla visitare, mentre il bambino è già nato e lo spazio immerso nella luce. Una seconda levatrice lava il piccolo Gesù versando acqua da una brocca. Il braccio della levatrice si bloccherà, risanato solo in un secondo tempo dal volere di Dio, di fronte alla mancanza di fede nella Vergine del Signore.

2 GENNAIO, IL CASTRUM DI CASTELSEPRIO

La visita guidata gratuita all'area archeologica di Casteselprio (VA) immersa tra i boschi della Valle Olona. Ritrovo all'ingresso del parco archeologico alle ore 14.30.
Informazioni e prenotazioni 328.8377206 - eventi@parcopineta.org.

 

6 GENNAIO, SANTA MARIA FORIS PORTAS

La visita guidata gratuita alla chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio viene riproposta anche in occasione dell’Epifania, il 6 gennaio alle ore 11. Il ciclo pittorico dedicato all'infanzia di Cristo si conclude con due immagini: quella della presentazione dei doni, in cui i tre principi dell'oriente offrono i loro doni a Maria e al Bambino, e la presentazione al tempio in cui Maria consegna nella mani del sacerdote Simeone il bambino Gesù.

6 GENNAIO TEATRO ALL'APERTO
Il Festival Piambello dal Vivo
 torna  con la sua data conclusiva il 6 gennaio al parco dell'Argentera (Lavena Ponte Tresa) In viaggio con la Befana: si tratta di spettacoli teatrali nella natura, con trekking itineranti . 

DAL 20 NOVEMBRE AL 15 GENNAIO
Il tradizionale presepe sommerso di Laveno Mombello
torna per la sua edizione numero 42. Le statue bianche vengono posate a circa 2 mt di profondità sotto le acque del lago Maggiore. Quest'anno verranno posate il 20 novembre e rimarranno visibili sino al 15 gennaio.
La statua del bambin Gesù verrà posata il 24 dicembre dopo la celebrazione liturgica: viene accompagnata da una processione che dalla chiesa parrocchiale raggiunge il lungo lago a breve distanza e permette l'immersione della statua.
La visita è possibile in autonomia in qualsiasi giorno ed orario: le statue sono illuminate sul fondo e visibili dal lungolago della cittadina.


Orari

Per ciascuna visita verificare i singoli orari e le modalità di prenotazione.